E' difficile visitare una cittadina d'arte come Lucca in un solo giorno, tuttavia si può provare.



Le mura cittadine possono essere visitate anche a piedi, esse hanno una lunghezza di circa quattro chilometri e sono circondate da alberi secolari, che si ergono all'interno di parchi giochi ed aree attrezzate dove poter organizzare tranquilli pic-nic. Oltre ai bastioni ricordiamo il rinomato Orto Botanico, un bellissimo giardino pubblico con una biblioteca e dei musei, molto bello da visitare.


Lucca possiede un centinaio di chiese, le più belle sono: il Duomo, (ricolmo di opere d'arte come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo), la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele. La strada più nota più di Lucca si chiama Fillungo e possiede i negozi più importanti e rinomati.


Dal Fillungo si può visitare tutto il centro storico, come la piazza dell'Anfiteatro, sulla quale si ergono tipici ristoranti e negozi e nella quale durante il periodo estivo si organizzano eventi, manifestazioni e concerti.


Dopo questa magnifica piazza si innalza la famosa Torre Guinigi, che è poco distante. Se non c'è tempo potrete rinunciare a visitarla completamente, anche se il giardino pensile merita di essere visto.


Prima di uscire dalle mura si ci imbatte in Piazza Napoleone, dove durante il periodo natalizio viene organizzata una pista di pattinaggio sul ghiaccio ottima per divertirsi.


Se volete visitare delle bellissime opere d'arte andate alla Pinacoteca Nazionale presso il seicentesco Palazzo Mansi, con fantastici quadri rinascimentali.


Vi consiglio anche di fermarvi presso un negozio che vende il famoso prodotto tipico lucchese chiamato il buccellato (pane con l'uvetta).


Sono tantissimi gli eventi che attraggono i turisti a Lucca. Tra di essi ricordiamo il Summer festival che si organizza a Luglio, come pure ricordiamo ad Ottobre e Novembre il Lucca Comics&Games. E' il festival del fumetto più famoso d'Italia, durante il quale si organizzano mostre e fiere che riguardano numerosi tipi di fumetti.



Se volete rendere la visita della città più rapida e divertente vi consiglio di noleggiare una bicicletta o un tandem, disponibili ovunque a prezzi modici. Inoltre, per poter iniziare il vostro giro turistico di buon mattino e ben riposati vi consiglio di affittare delle case vacanza toscana presso un'agenzia seria e qualificata (come l'operatore italicarentals).