Nella scelta delle destinazioni per le vacanze estive, molto spesso ci si riduce alla triste prenotazione dell'hotel o del bed and breakfast.
Qualora però si volesse scegliere un ambiente differente e particolare nel quale trascorrere una vacanza rilassante e fuori dal comune, principalmente nelle zone del Sud Italia, si potrebbe optare per strutture più singolari come le Masserie.
Le Masserie sono edifici rurali e strutture un tempo adibite ad aziende agricole, tipiche del paesaggio del Sud Italia e principalmente diffuse in Puglia.
Una masseria in Salento veniva utilizzata per conservare alimenti prodotti nei campi vicini alla Masseria, come deposito per animali e rifugio per i pastori.
Quelle appartenenti alle famiglie più ricche venivano anche recintate e fortificate con cinte murarie e difensive.
Le Masserie oggi vengono ristrutturate e recuperate per il loro grande valore storico, e molto spesso vengono attrezzate con piscine e aree spa diventando strutture ricettive di lusso vere e proprie.
Tante sono le strutture in Puglia, una masseria a Otranto potrebbe costituire la perfetta soluzione per vivere una vacanza in Salento all'insegna della tradizione e della riscoperta di quei valori contadini che un tempo venivano conosciuti e celebrati.