Ebbene, un nuovo progetto sembra aver rivoluzionato i comuni, ovvero, è stata ideata un'app per comuni capace di risolvere le problematiche legate al territorio tramite la segnalazione dell'utente. Di che si tratta nello specifico? E' molto facile: l'utente segnala mediante un'applicazione un problema legato alla propria città, tipo, strade dissestate, buche, lampione bruciato ecc.. lo fa presente al comune e in tempo reale un funzionario prende in carico la richiesta dell'utente e si prefigge di risolverla nel giro di poco. tempo. L'utente d'altro canto potrà in ogni momento visualizzare lo stato della sua pratica.

Ma qual è lo scopo dell'app?
Creare uno strumento che contribuisca in modo concreto e tangibile a cambiare il territorio. Non uno spazio di denuncia, come molti potrebbero pensare, bensì un mezzo grazie al quale i cittadini si appropriano per comunicare all'organo competente i disagi della città, affinchè si prenda in mano la situazione e si apportano dei solidi e reali cambiamenti in modo da migliorare la qualità di vita del cittadino stesso.

L'app si può installare su ogni telefono?
Diverse sono le app che si possono scaricare direttamente sul proprio smartphone per comunicare al comune gli eventuali disagi del paese. Generalmente tutte le applicazioni sono comptaibili sia con il sistema Android che iPhone.

Ecco le caratteristiche dell'app per comuni
• è possibile ricevere notizie in tempo reale del proprio comune
• si scarica gratuitamente
• si possono condividere le notizie sui social network o su altre piattaforme in maniera tale da diffondere le news più interessanti del proprio comune

I vantaggi
• La privacy è al sicuro al 100%
• le news del comune di appartenenza sono sempre disponibili online, non vengono mai cancellate
• le news arrivano sul proprio smartphone in tempo reale
• in caso di avvisi o segnalazioni viene inviata sul proprio smartphone una push notification, ovvero un avviso che informa l'utente di alcuni messaggi non letti