Nasce un nuovo servizio capace di far interagire la pubblica amministrazione con il comune cittadino in modo tale da risolvere i problemi del territorio locale: l'app per comuni. Presente oggigiorno in moltissimi comuni, rappresenta uno strumento alquanto utile ad elevato impatto sociale.

L'efficienza di tale servizio
Attraverso questo innovativo servizio i cittadini possono segnalare in tempo reale alcune problematiche legate alla propria città, richiedendo l'intervento delle autorità ed essere sempre aggiornati sullo stato della pratica. Si può segnalare il problema da pc o direttamente dal proprio telefono in pochi secondi, e non solo, ma il comune può inserire altresì le segnalazioni che arrivano via telefono, sportello Urp e via posta elettronica. Così facendo il cittadino verrà reso partecipe di ogni problematica legata al paese.

Utilizzo dell'app: ecco gli ultimi dati riportati
Ad oggi, l'app è utilizzata da 75 comuni, permette all'amministrazione di avere informazioni in tempo reale sui bisogni nonchè sulle richieste dei cittadini, monitorando i tempi di gestione dei problemi e al tempo stesso i processi interni.
Secondo una recente indagine è stato appurato che ad oggi il 90% dei problemi segnalati, hanno chiuso in positivo, mentre sono stati ridotti del 40% i tempi di chiusura delle pratiche.
Le problematiche più segnalate sono state le buche, le potature e le segnaletiche mancanti.

Cittadino e amministrazione: si accorciano le distanze
Grazie all'integrazione di questo nuovo servizio, le distanze tra l'utente e il comune si accorciano rendendo più tempestiva la comunicazione reciproca sulle problematiche di tutti i giorni. Questo è stato uno degli obiettivi che si è posto l'ideatore di questo progetto.

In conclusione
Se c'è qualcosa che non va nel proprio paese o città è doveroso segnalarlo a chi di competenza. Se dapprima il problema veniva schivato ora invece deve essere affrontato e risolto. Grazie alla comodità di un semplice clic dal proprio smartphone è possibile interagire in tempo reale con un funzionario del comune e risolvere nel breve tempo possibile il dilemma.