Cosa sono le strategie di trading?
Una strategia di trading è semplicemente un metodo, oggettivo e misurabile, che prevede un’azione specifica al verificarsi di un altrettanto specifica condizione del mercato.
La maggior parte delle strategie di trading si basano sull’analisi tecnica e d’altronde è solo con l’analisi tecnica che possiamo concretamente stabilire le azioni specifiche da intraprendere al verificarsi di condizioni specifiche del mercato. Pertanto la prima cosa che dobbiamo approfondire e studiare, prima ancora delle strategie di trading vere e proprie, è l’analisi tecnica dei mercati finanziari.
Per essere il più semplici e brevi possibili ti dirò che l’analisi tecnica consiste nello studio delle fluttuazioni di prezzo, allo scopo di prevederne l’andamento nel corso del tempo, principalmente attraverso metodi grafici e statistici.
Per maggiori informazioni sull’analisi tecnica ti invito a consultare questa guida online, è una sorta di wikipedia del trading ed è probabilmente la miglior risorsa gratuita sull’analisi tecnica (in lingua italiana) che puoi trovare in rete.
Una volta che hai preso confidenza con i concetti base dell’analisi tecnica ti suggerisco di approfondire l'argomento qui.