La parola SEO significa Search Engine Optimization, che nella lingua italiana vuol dire ottimizzazione. Utilizzando questo termine, ci si riferisce alla totalità di quelle attività il cui scopo è agevolare l'indicizzazione effettuata dai motori di ricerca, quindi incrementare il traffico mediante le votazioni date dai motori di ricerca. I motori di ricerca sarebbero il principale mezzo di navigazione, con il quale i soggetti raggiungono un sito, dunque la giusta scelta di keywords e keyphrases, può risultare un valore aggiunto per il sito, dato che questo metodo consente che il sito sia trovato più rapidamente.

Investire all'interno delle aziende SEO comporta diversi punti a favore, e vediamo di specificare quelli più rilevanti. In primis, il nostro sito avrà una visibilità che rimarrà più a lungo nel tempo se si decide di rivolgersi fin da subito del sito ad un'agenzia SEO.Potrete avere una crescita naturale del sito, in quanto esso si troverà sui maggiori motori di ricerca a livello mondiale, il che vede ovviamente una più grande possibilità di venir cliccati. Chiamando un'agenzia SEO avrete l'occasione di usufruire di un tasso di conversione (ROI) più grande, nonché costi di marketing minori.

Un fattore molto rilevante da sottolineare è l'attenzione per i contenuti. Difatti, avere un sito web con dei contenuti non curati, vi darà la probabilità di essere scartati. Di conseguenza, dovete far si che il cliente sarà immediatamente attratto dai contenuti. I motori di ricerca daranno una mano ai visitatori a ritrovare il vostro sito, anche ringraziando la consulenza SEO, ma la chiave di tutto ciò sono solamente i contenuti.

Inoltre, l'ottimizzazione rappresenta un primo passo rilevante per far crescere la presenza on-line, per colui che non dispone di un budget adeguato da utilizzare tutti gli anni nei motori di ricerca. Mentre, tra gli svantaggi abbiamo: i risultati che non sono immediati, dato che il servizio richiede 2/3 mesi di tempo per una piena efficienza, la necessità di continuità e la necessità di un più grande sforzo per l'implementazione. Come ultimo svantaggio, bisogna sapere che il successo non è garantito.