Da un paio d’anni ormai i video didattici stanno spopolando sul web. Le materie di insegnamento sono veramente tante e naturalmente una parte cospicua riguarda la didattica musicale.

Su youtube è frequente trovare lezioni di pianoforte o di chitarra, caricate da differenti utenti. A volte si tratta di veri e propri insegnanti di musica, altre volte di giovani che grazie alla diffusione della tecnologia provano per la prima volta a confrontarsi con la didattica musicale.

Vi sono inoltre una serie di siti italiani che grazie alle lezioni multimediali si propongono come scuole di musica on line. Uno dei più diffusi è il portale Dentro la Musica che, con più di 150 video lezioni a disposizione degli utenti, si propone di insegnare materie musicali quali il pianoforte, il solfeggio, la teoria, l’armonia e la composizione.

Le lezioni di pianoforte, strutturate sottoforma di video didattici, permettono di imparare a suonare seguendo 2 differenti percorsi: quello del pianoforte classico e quello del pianoforte moderno. La differenza sostanziale tra questi due approcci consiste nell’utilizzo o meno dello spartito e dunque della conoscenza o meno della lettura musicale. Nel caso del pianoforte moderno l’approccio avviene in modo più intuitivo e attraverso l’utilizzo degli accordi.

Lo studio del solfeggio è strutturato, all’interno del sito, in modo tale che chiunque possa imparare anche se parte da zero. Infatti, grazie alla presenza di più di 200 audio podcast con esercizi di pratici, l’allievo può esercitarsi in modo tale da non sviluppare errori nella fase della lettura musicale, avendo sempre il riferimento audio da imitare.

Inoltre una parte cospicua delle video lezioni è dedicata allo studio della composizione musicale. Attraverso circa 350 video didattici, vengono approfondite diverse materie tra cui l’armonia e la teoria musicale, materie queste che permettono di sviluppare la capacità di scrivere musica. Inoltre grazie a una serie di lezioni mirate, l’allievo può subito mettere in pratica quanto appreso e iniziare subito a scrivere dei propri brani musicali.

Vi sono 2 modi di utilizzare le lezioni di pianoforte e delle altre materie: il primo è quello di seguire le lezioni delle singole materie, indipendentemente l’una dall’altra. Il secondo consiste nell’utilizzare uno dei piani didattici consigliati all’interno del sito in modo da poter affrontare contemporaneamente lo studio di più materie e personalizzare in questo modo l’apprendimento in base alle proprie esigenze musicali.