Uomini e donne che hanno fatto la storia: sono loro i protagonisti di un genere letterario, quello delle biografie, che incontra oggigiorno un successo crescente. Le vite di personaggi della cultura e dello spettacolo, di statisti, di famiglie reali, di eroi della nostra epoca, ma anche storie di vita piu' "ordinarie" e comuni, che prendono vita nelle pagine di questi libri, sempre piu' apprezzati dal pubblico.


Non ultima, in uscita il prossimo mese, la biografia incentrata sulla figura della regina madre in Inghilterra, che secondo alcune indiscrezioni riportate nel libro sarebbe, in realtà, figlia di una cuoca francese. Lady Colin Campbell, l'autrice, afferma che la regina madre - il cui nome per intero era Elizabeth Angela Marguerite Bowes Lyon - fosse in realtà figlia di Marguerite Rodiere, la cuoca della famiglia aristocratica. Una biografia le cui anticipazioni hanno già scatenato roventi polemiche e controversie tra i biografi della famiglia reale, un libro indubbiamente destinato a creare scalpore e, alla stregua di molte biografie ed autobiografie degli ultimi tempi, ad avere anche successo.


Il successo del genere biografico è da ricercare nella curiosità che ruota attorno ai protagonisti, nel desiderio dei lettori di voler sapere tutto degli intrighi di palazzo a Montecarlo, oppure dei tormenti della vita privata di Jaqueline Kennedy, o semplicemente di scoprire la vita normale che in alcuni casi ha preceduto la fama e la notorietà di un personaggio. In rete potete andare alla ricerca delle librerie che offrono la vendita online di biografie, trovare quello che cercate sulla vita del vostro personaggio preferito (o detestato) e scoprire le sfaccettature che, di solito, rimangono nell'ombra. Se poi, oltre alla curiosità, sono lo studio e la ricerca a motivare il vostro interesse, le biografie in vendita online costituiscono il piu' valido supporto alla ricostruzione di un'epoca, alla definizione di una corrente artistica, di un pensiero scientifico o dell'ingegno del suo ideatore.