MO.OM sponsorizza la cultura: il design hotel e motel di Olgiate Olona, immerso nella tranquillità del Parco Idea Verde pur essendo a pochi chilometri da grandi città come Milano e Varese, è tra i sostenitori del prestigioso concorso letterario "Mille e ... Una Storia", promosso dal quotidiano online e mensile l'Inform@zione di Busto Arsizio.

Ormai giunto alla terza edizione, il premio dà ai lettori del periodico e agli studenti degli istituti medi superiori dell'Altomilanese la possibilità di esprimere la loro creatività con un racconto ispirato a un tema che varia di anno in anno. Per il 2012 gli organizzatori hanno scelto la "maledizione del Gattopardo", rifacendosi al celeberrimo romanzo di Tomasi di Lampedusa.

Ai partecipanti viene richiesto di esprimere attraverso la trama della propria storia un'idea di cambiamento, applicato a un qualunque ambito della vita e delle attività umane, dalla scuola al lavoro, dalla famiglia alla politica.

«L'idea ci è subito piaciuta moltissimo - spiegano dalla direzione del MO.OM Hotel - In Italia tutti si lamentano di come vanno le cose, ma sono troppo pochi quelli che davvero si impegnano per cambiarle. Molti si scoraggiano perché ritengono che in realtà la situazione del nostro Paese sia immodificabile. Ecco la maledizione del Gattopardo, a cui ciascuno deve trovare un suo personale antidoto».

Quello di MO.OM è la cultura, che l'hotel appoggia e difende in diversi modi: dall'apertura della galleria d'arte interna, che ospita mostre di fotografi emergenti, alla rassegna di musica jazz ospitata settimanalmente nella hall. Fino ad arrivare al contributo economico al concorso "Mille e ... Una Storia".

Il montepremi del concorso, finanziato da alcune delle più importanti imprese della provincia di Varese, ammonta a cinquemila euro. Parte di questo fondo è offerto dal MO.OM Hotel, sempre pronto a investire sui giovani e sulla cultura.