Non sempre ci si appresta ad affittare un immobile unicamente per scopi di natura abitativa e residenziale. Molto spesso si ha invece la necessità di cercare dei locali da adibire ad ufficio e da prendere in affitto per tale scopo.
Chi ha intenzione di aprire un'attività lavorativa a Torino ad esempio, che richiede necessariamente la presenza di un ufficio per gestire al meglio i contatti con il pubblico e i clienti, si rivolge alle agenzie immobiliari per cercare un ufficio in affitto a Torino.
Si opta solitamente per l'affitto di un ufficio, anziché per il suo acquisito, sopratutto quando non si dispone del denaro a sufficienza per potersi sobbarcare le spese legate non solo alla compravendita, ma anche all'arredamento dello stesso.
L'ufficio affittato andrà infatti successivamente arredato, tenendo soprattutto in considerazione le spese relative ai macchinari necessari al suo uso come stampanti, computer ecc, per i quali servono spesso ingenti somme di denaro.
L'affitto di un ufficio è indicato anche nei casi in cui l'attività sia di nuova apertura e non si voglia investire anche nell'acquisto di un locale prima di un eventuale successo e fama dell'azienda stessa.
In base alle attività produttive, a Torino per degli uffici in affitto si opta solitamente per immobili non molto grandi, monolocali o bilocali al massimo, possibilmente provvisti di servizi igienici. Spesso si scelgono anche loft o garage da adibire ad uso ufficio, soluzioni molto indicate anche per aprire dei negozi.
Nel caso di grandi imprese, banche o di luoghi che dovranno contenere un numero più cospicuo di collaboratori e lavoratori, si affittano infine interi palazzi da usare per lo scopo desiderato.