Arredamento shabby chic? Ecco come realizzarlo: gli oggetti shabby chic sono spesso fortemente dipinti per ottenere un effetto bianco, elegante e lucente che dà l'impressione di fare invecchiare i vostri arredi. Lo stile è imitato in pittura con un finto smalto o dipingendo e poi facendo uno sfregamento ed una levigatura per togliere via il top coat per mostrare il legno o la base. Quando si realizza un tipo di arredamento shabby chic, i mobili che non sono veri e propri oggetti d'antiquariato, di solito sono selezionati per la loro somiglianza con vecchi stili di arredamento, e possono essere mobili in stile con un aspetto vissuto. I mobili per un arredamento shabby chic, possono essere completati con aggiunti elaborati ed appliques per mobili raffiguranti festoni di fiori e ghirlande, cherubini, e altri motivi.


Tutti gli elementi chiave dello stile shabby chic

I tessuti tendono ad essere il cotone e il lino, con lenzuola particolarmente popolari, ispirate da vecchie lenzuola francesi. Si scelgono di solito bianchi puri, così come ecrus e colori pastello usurati o sbiancati. Questi sono i toni generalmente favoriti per un arredamento shabby chic. Il tessuto è spesso macchiato di tè per dare l'aspetto di vecchio tessuto è quello che va a completare l'arredamento. Sbiancato e sbiadito sono termini che spesso sono applicati appunto allo stile dell'arredamento shabby chic. Un altro elemento chiave sono i motivi floreali d'epoca con colori pastello, i modelli di cotone o di lino nei toni della terra, sono tutti tipici dello stile shabby chic.
I pezzi d'antiquariato quali casseforti a torta e armadi con inserti e trasparenze, sono popolari nell'arredamento shabby chic. Oltre al bianco, lo stile shabby chic comprende anche colori tenui neutri come il cielo blu, rosa rosa e toni del beige. I suggerimenti di stile francese per l'interior design si mostrano spesso negli arredamenti shabby chic magari arricchendo lo stile rococò, mobili o rivestimenti a muro. L'estetica shabby chic si espande anche al giardino, con gli stessi principi di progettazione di utilizzo di mobili da giardino logoro e accessori femminili.