Arredare casa è un’attività molto complessa e scegliere il tappeto adatto ad ogni stanza lo è ancora di più. I tappeti devono essere coordinati con il resto dell'arredamento, in questo modo il risultato sarà molto gradevole alla vista . Molti di noi possiedono delle case arredate in stile classico, elegante e moderno, i tappeti moderni sono la soluzione perfetta per arredare tali ambienti.
La scelta del tappeto moderno

Scegliere il tappeto perfetto per la nostra casa è molto complesso, ogni tappeto ha delle sue caratteristiche che non devono entrare in contrasto con le caratteristiche delle stanze, se non valorizzare i suoi elementi. In commercio troverete molte tipologie di tappeti, dai più economici, ai più prestigiosi. Indipendentemente da tali caratteristiche, la scelta del tappeto è molto ardua.
Scegliere il colore del tappeto

I tappeti moderni sono spesso caratterizzati da colori accesi, e dalle fantasie più disparate. La scelta del colore del tappeto deve essere coerente con l’arredamento della casa. È da evitare di scegliere il tappeto dello stesso colore del divano o dei mobili in quanto il colore avrà sempre delle sfumature e tonalità diverse che potrebbero rovinare la sintonia nella stanza. È preferibile invece scegliere un tappeto con colori e fantasie differenti o in contrasto con il resto dell’arredamento. In questo modo il tappeto riuscirà ad alleggerire la stanza e regalando ad essa un aspetto del tutto nuovo. Se opterete per tappeti moderni di prestigio potrete scegliere tra i tappeti tibetani, pachistani, afghani, indiani, uzbechi e tajiki. La varietà è molto ampia, ed il loro costo varia notevolmente in base alle caratteristiche dei tappeti scelti.
Dove posizionare il tappeto moderno

I tappeti ovviamente potranno variare in base alla stanza in cui verranno posizionati. Per esempio in soggiorno potrete posizionare un tappeto più costoso, lo stesso nella vostra camera da letto. Il tappeto per la camera da letto dovrà avere dimensioni inferiori per essere posizionato ai bordi del letto. Un discorso a parte lo necessitano i tappeti adatti alle camere dei bambini. Anche nelle loro camere potrete posizionare un prodotto di qualità ma magari meno costoso. Per quanto riguarda la cucina, un tappeto moderno è perfetto per decorare l’ambiente, ma si potrebbe sporcare con molta facilità. Dunque posizionare un tappeto di prestigio in cucina potrebbe risultare molto rischioso. Se invece possedete una sala da pranzo separata dalla cucina il tappeto moderno potrebbe essere la soluzione perfetta.
La pulizia del tappeto

Pulire i tappeti potrebbe risultare molto rischioso. Alcuni tappeti nonostante sembrino robusti sono molto delicati in quanto annodati a mano. Per una pulizia quotidiana è possibile usare l’aspirapolvere, mentre è da evitare l’utilizzo delle spazzole a battitappeto. Lo stesso vale per il battipanni, quest’ultimo infatti è meglio evitarlo in quanto potrebbe rompere le fibre del vostro tappeto. Per quanto riguarda il lavaggio a fondo del tappeto, è bene rivolgersi presso lavanderie specializzate in tali trattamenti in questo modo si tenderà a diminuire la perdita del colore del tappeto, inevitabile con il passare degli anni, e si eviterà di rovinarlo.
Dopo questa breve guida sul come e dove posizionare il vostro tappeto in che modo effettuare la manutenzione di quest’ultimo non vi rimane che acquistare il tappeto perfetto per le vostre esigenze.