Tra tutti gli arredi che si possono sfruttare per abbellire e personalizzare un'abitazione, sicuramente i tappeti sono tra quelli che più permettono di esprimere il proprio gusto e la propria espressività. Un tappeto non è mai banale e spesso è al contrario una vera e propria opera d'arte, uno spazio sacro, un manufatto nato dalla fusione fra l'ingegno dell'artigianato umano e le migliori materie prime che la natura offre per la sua realizzazione.
Un tappeto sia antico che moderno, se frutto dell'annodatura manuale e artigianale di fibre naturali e pregiate ad opera di un maestro esperto, rappresenta uno dei più alti punti di contatto tra la bellezza intrinseca della natura e il valore aggiunto che l'abilità umana può dare.
Morandi Tappeti si propone come punto di riferimento per chi desidera acquistare un tappeto, in quanto la sua collezione da l'opportunità di esplorare questo universo lungo varie direzioni, abbracciando più periodi storici dall'antichità alla modernità e spaziando fra tutte le principali aree geografiche di produzione. Su Morandi Tappeti si possono ammirare capolavori e pezzi unici della tradizione persiana e caucasica ma anche moderne reinterpretazioni d'arte contemporanea realizzate a mano dai migliori designer e artisti moderni.

Punti di Forza di Morandi Tappeti

Un tappeto si può acquistare in diverse maniere. Le due modalità principali e più diffuse sono quelle del punto vendita fisico e specializzato, oppure quella dell'e-commerce online, entrambe con i loro punti di forza e di debolezza.
Acquistare online è sicuramente più comodo e veloce, in quanto si può consultare comodamente da casa il catalogo della collezione, suddivisa in apposite categorie, analizzandone i dettagli tecnici e iconografici esposti in modo chiaro, preciso e razionale. Inoltre è più semplice e immediato fare confronti tra prodotti diversi anche avendo sempre sott'occhio il prezzo e le caratteristiche.
Il principale punto di debolezza dei negozi online è l'assenza della guida di una persona esperta, che con le sue conoscenze può aiutare il processo decisionale del cliente verso la soluzione che più è in grado di soddisfare le sue esigenze. Questo è il vantaggio di un punto vendita fisico che permette inoltre di toccare con mano i bellissimi esemplari della collezione e vivere quindi un'esperienza sensoriale più ricca e partecipativa.
Per questo motivo Morandi Tappeti offre entrambe le possibilità ai suoi clienti che possono sia consultare l'intero catalogo online, analizzando tutte le schede prodotto suddivise in categorie per provenienza e stile dei tappeti, oppure possono recarsi nei punti vendita di Crema, Castelvetro Piacentino o Pietrasanta per ammirare dal vivo questi capolavori unici.

Come Scegliere i Tappeti

La scelta di un tappeto non è cosa facile in quanto bisogna fare attenzione a diversi parametri tutti ugualmente importanti quali lo stile, la dimensione, i materiali e i colori.
Per quanto riguarda la dimensione un'indicazione utile può essere quella di mantenere una proporzione di due terzi fra le superfici coperte da tappeti e quelle di pavimento libero. Per il singolo pezzo invece il consiglio fondamentale è quello di tenere in considerazione il contesto in cui lo si desidera collocare, prestando attenzione ad esempio alle proporzioni dimensionali con altri arredi eventualmente vicini come tavoli e divani.
Per quanto riguarda invece lo stile la scelta è principalmente personale in quanto il tappeto deve in primo luogo piacere e far capire agli altri il proprio gusto e background culturale. Nella ricerca si può andare incontro sia a soluzioni di adattamento allo stile generale della stanza oppure si possono anche creare dei particolari contrasti.
I materiali e i colori sono invece i due aspetti che più colpiscono sensorialmente e per questo motivo è opportuno focalizzare molta attenzione su di essi. La collezione Morandi Tappeti offre ampia possibilità di scelta fra molti pezzi unici, annodati a mano e realizzati con le migliori tinte e fibre naturali.