In case ed uffici vecchi (ma capita anche in nuovi!) possiamo spesso riscontrare grossi problemi di umidità. L'umidità di spinta è uno dei tipi di umidità: a causa della capillarità dei muri, l'umidità dal terreno arriva in casa, bagnandola e rendendo insalubre il locale (o la casa stessa).

L’umidità del terreno è causata dalle piogge o dai corsi d’acqua presenti nel sottosuolo. Nel caso di corsi d’acqua a livello della muratura contro terra, detti anche “falde acquifere”, i problemi sono maggiori e si manifestano sotto forma di infiltrazione d’acqua, che possono presentarsi tra il massetto e la muratura, o fra il solaio superiore e la muratura.
Le infiltrazioni maggiori avvengono solitamente tra corpi separati, come per esempio tra la platea, o la fondamenta continua, ed il muro in Cemento armato, specialmente se quest’ultimo non è isolato bene esternamente.

Per informazioni e sopratutto eliminare completamente il problema dell'umidità, consulta il nostro articolo: Umidità di spinta nei muri - Soluzione problemi di umidità