Se siete alla ricerca di uno stile accogliente, romantico e sobrio la soluzione giusta per voi è l'arredamento country chic. La caratteristica principale di questo particolare stile consiste nella sua capacità di ricreare l'atmosfera tipica delle case di campagna o degli antichi casali: rilassante, ma anche sofisticata.


Calde tonalità pastello e mobili in legno dalle linee semplici per un perfetto arredamento country chic

Il colore assume un ruolo fondamentale in una casa arredata in stile country chic: per ricreare quell'atmosfera rilassante e accogliente a cui si è fatto riferimento prima si deve puntare sulle tonalità calde e tenue dei colori pastello. Sono perfetti il color crema, il rosa, il verde, il grigio e il bianco sporco. L'arredamento country chic non prevede contrasti cromatici, quindi sia le pareti che i mobili principali devono mantenere una composizione con effetto tono su tono per esprimere al meglio quella sensazione di tranquillità tanto ricercata.


Le pareti possono essere decorate con stampe che non presentano tonalità accese (può andare molto bene anche un poster in bianco e nero) oppure con una carta da parati con un delicato motivo floreale. Per dare un tocco di vivacità all'ambiente si può aggiungere qualche dettaglio che riprenda le tinte più calde e accese che si trovano in natura: il rosso dei fiori, l'azzurro del cielo o il verde dell'erba.


L'idea che sta alla base dell'arredamento country chic è quello di riproporre lo stile delle vecchie case di campagna, quindi il materiale principale non può che essere il legno. I mobili devono avere delle linee e dei motivi semplici e un aspetto rustico e quelli che si inseriscono alla perfezione in un ambiente arredato in stile country chic sono le vecchie madie, i tavoli, le grandi cassettiere, le credenze e le vetrine antiche (o in arte povera): tutti elementi essenziali dall'estetica semplice ma elegante. Le eventuali decorazioni devono essere delicate e in ogni modo sono legate alla campagna e alla natura in generale, al romanticismo e alla femminilità: piante, cuori e fiori sono i soggetti ideali.