Perché venire a Matera? La Capitale Europea della Cultura per il 2019 è una delle città più antiche del mondo, ed in quanto tale, ricca di storia e testimonianze alla portata di chiunque volesse visitarla.
Negli ultimi anni la città di Matera è davvero in fermento, e si sta preparando ad affrontare il 2019 con la nascita di nuove strutture alberghiere ed extra alberghiere e ristoranti. Tra i nuovi e caratteristici Hotel a Matera, spicca uno tra i più rinomati alberghi caratteristici dei Sassi, ossia Il Belvedere Hotel, situato in punto favorevole sia per la splendida e completa vista sui Sassi di Matera che per la facile accessibilità.

L'Hotel è composto da 9 camere, e da ambienti comuni interni ed esterni; le camere si dividono in camere in grotta tipiche dei Sassi di Matera e camere classiche, tutte dotate dei più moderni comfort. La colazione è servita a self-service in una grotta e si può consumare all'interno o all'esterno sul terrazzino con vista Sassi.

La visita ai famosi Sassi di Matera vi permetterà di visitare alcune delle 150 chiese rupestri presenti nel territorio materano, sicuramente meritano una menzione la Chiesa della Madonna dell'Idris, Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano e la Cripta del Peccato Originale, quest'ultima è considerata la Cappella Sistina del affreschi parietali rupestri.
Da non perdere è anche la visita la Palombaro lungo, la cisterna pubblica più grande della città, dove si ammira l'ingegnoso sistema di raccolta delle acque piovane motivo per cui Matera divenne nel 1993 Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Per un soggiorno nei Sassi è consigliato visitare il sito internet ufficiale e prenotare una delle tante offerte proposte dall'Hotel Belvedere di Matera.