Dietro la realizzazione del progetto innovativo di OroBici e dei suoi pony, che in bicicletta effettuano le spedizioni in tutto il territorio del Comune di Bergamo, c’è Trizero srl, azienda lecchese che da 15 anni è specializzata nello sviluppo web.


Per questo progetto green è stato realizzato un gestionale centrale, che monitora le risorse e le richieste dei clienti che possono prenotare le consegne di qualunque tipo di pacco, dai 10kg ai 130 kg, e una app dedicata ai pony, che ricevono costantemente gli aggiornamenti e possono segnalare le consegne effettuate.

Come funziona: Il progetto, sviluppato con tecnologia FileMaker e Web, è composto da una serie completa di moduli correlati per facilitare la gestione delle consegne, come l’anagrafiche clienti e loro destinatari, risorse, servizi, crediti, pianificazione consegne, report fatturazione e scadenziario. Oltre al software gestionale è stato realizzato anche un sito web dedicato, in cui gli utenti, dopo la registrazione, possono gestire i propri destinatari, creare una richiesta di consegna, di ritiro e monitorarne il suo stato.
I pony in bicicletta invece svolgono la loro quotidiana attività utilizzando una piccola applicazione, sviluppata per FileMaker Go, con smartphone Apple, che opera offline. In questo modo ricevono costantemente gli aggiornamenti dal gestionale centrale e inviano le conferme di avvenuta esecuzione del servizio richiesto dal cliente. Gli esiti vengono spediti via email al cliente utilizzatore del servizio, in cui vengono riportati i dati GPS in cui la consegna o il ritiro si è concluso, l’ora, il pony incaricato, e il riferimento del destinatario.

Dal gestionale centrale è possibile monitorare la posizione dei pony, pianificare l’elenco delle consegne e ritiri a loro assegnate e verificarne la chiusura e le relative informazioni. Il sistema prevede anche un sistema a crediti, mediante il quale viene data ai clienti la possibilità di acquistare dei carnet e di utilizzarli per richiedere i servizi di logistica.
Per informazioni:
Trizero srl
http://www.trizero.it

OroBici
http://www.orobici.it

Ufficio Stampa Trizero – Laura Milani
laura@trizero.it
Tel. 0341 541806