Ipannelli fotovoltaici sono ormai una delle soluzioni più pratiche evantaggiose in termini di risparmio e sicurezza. Si conta, infatti,una riduzione di emissioni di CO2 di almeno 1.200 Kg in un anno.
E'risaputo che l'installazione di pannelli fotovoltaici richiede sempreuna spesa non indifferente (anche se negli ultimi anni i prezzi sonoscesi rispetto al passato), ma va però precisato che tali costi, coltempo, vengono ammortizzati dal notevole risparmio sulle bollette.
Perquesto motivo non solo è fondamentale affidarsi ad aziendespecializzate nell'installazione dei pannelli fotovoltaici, in gradodi valutare e consigliare la migliore soluzione a secondadell'edificio dove verranno posizionati, ma è anche fondamentalecapire che tali pannelli devono essere mantenuti nel modo correttoper far in modo che siano sempre efficienti.
Nonsempre, infatti, ci si rende conto che i pannelli fotovoltaici sonocostantemente esposti alle aggressioni atmosferiche (vento, pioggia,neve), all'inquinamento, alle polveri o ai rifiuti, di qualsiasitipo, che possono minare in maniera anche irreversibile l'efficienzadei pannelli stessi. Questoperché tutti i fattori di inquinamento non permettono ai raggisolari di filtrare correttamente e completamente.


Lesoluzioni per ottenere un'ottimale pulizia dei pannelli fotovoltaicici sono, anche se tra queste, va detto subito, non rientra il“fai-da-te”. Un pannello fotovoltaico perfettamente efficiente habisogno di una pulizia estremamente accurata che solo iprofessionisti e, più precisamente, le imprese di pulizie possonogarantire.
Esistono,infatti, innovativi sistemi di pulizia dei pannelli fotovoltaici cheun bravo professionista deve conoscere e applicare. Tanto più sequesti sistemi, oltre ad essere innovativi dal punto di vistaecologico, portano anche preziosi vantaggi in termini di qualità dellavoro, riduzione dei tempi e sicurezza del personale impiegato. Unodi questi è il GreenTube che, oltre a garantire i benefici appenaenunciati, è totalmente sicuro per l'ambiente perché richiedel'impiego di acqua pura demineralizzata e l'utilizzo di sostanze cherispettano la superficie del pannello. Inoltre, proprio per il tipodi acqua utilizzata, i pannelli non hanno più bisogno di essereasciugati, favorendo l'eliminazione di fastidiose macchie o aloni.
Manteneresempre puliti e in ordine i pannelli fotovoltaici vuol diregarantirsi nel tempo la sicurezza del risparmio e del rispettodell'ambiente che ci circonda.

Impresa di pulizie Brescia