Book fotografico a Milano: ecco i consigli e gli step per realizzarne uno.
Che cosa ti serve per iniziare:

  • un buon fotografo
  • outfit adatti
  • idee chiare



Fare il primo book fotografico può non essere così semplice, si hanno molte domande e magari non si sa bene come destreggiarsi.
Qui forniamo varie indicazioni per realizzare un book di moda professionale.



Book fotografico Milano: prima del book

Tu sei il protagonista o la protagonista del tuo book quindi attenzione! Non puoi presentarti alla sessione con un aspetto sciatto, il viso gonfio, le occhiaie e via dicendo.
Quindi: niente ore piccole e drink prima delle foto, sì ad una maschera e ad un sonno di bellezza. Bene le tisane depuranti, la ceretta ovviamente è necessaria e curare attentamente i capelli ed eventualmente il make up o affidarsi ad una Make-Up Artist Professionista.

Scegliere gli outfit: vestiti ed accessori devono essere decisi per tempo. Sono necessari almeno due o tre cambi più la foto in intimo o in costume da bagno.
Perciò avremo: un abito elegante, uno casual o due casual che meglio ti rappresenta e l'intimo. Non esagerare con gli accessori.

Book fotografico a Milano: la questione del budget

L'investimento di partenza è ovviamente il servizio fotografico, un fotografo professionista è indispensabile. Naturalmente occorre un album professionale e i Composit. Basta fare un preventivo per scoprire quanto c'è da investire.
Scegliere solo fotografi che hanno già esperienza nel campo.

Book fotografico Milano: le foto da scegliere

Se si è alle prime armi non si potrà contare su foto di lavori precedenti, quindi cinque fotografie possono andar bene, se si ha esperienza anche una decina.
Si devono prevedere sia primi piani che figure intere, il primissimo piano è preferibile porlo all'inizio del book (occupare solo la pagina destra). Le foto migliori si posizionano all'inizio ed alla fine del book poiché sono le parti che rimangono maggiormente impresse.

Book fotografico Milano: il Composit
Il Composit fotografico è un biglietto da visita che i modelli utilizzano per promuoversi e farsi conoscere.
Consiste in un cartoncino con fotografia o collage di fotografie in cui sono presenti anche nome e/o pseudonimo, misure, altezza e taglia. Il formato in cui viene stampato è A5 (circa 20x15 cm),in un unico foglio o composto di due fogli pieghevoli, la foto principale è sul fronte e sul retro vi è il collage di foto insieme ai dati.

Solitamente è sponsorizzato dall'agenzia, ma se stai cercando lavoro dovrai provvedere da te a farlo. Si allega al book ed anche se si pensa che non sia davvero necessario invece lo è.
Il Composit riassume le informazioni più importanti, è d'impatto e permette di non esser cestinati per direttissima.

Buona fortuna!