GLI ITALIANI SI RICONOSCONO DALLE SCARPE
Siamo facilmente distinguibili noi italiani: ci sappiamo vestire bene, siamo in grado di abbinare colori e scelte di accessori, e soprattutto sappiamo calzare le scarpe migliori.
Non sono molti a sapere che la tradizione manifatturiera delle calzature italiane è la più importante del mondo. L'Italia ha fatto la storia delle scarpe. Già subito dopo la prima guerra mondiale, i nostri calzolai andavano all'estero come artigiani e tornavano come industriali. L'export italiano del settore calzature è il più competitivo e qualitativo del mondo.

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA
La qualità della produzione italiana nel corso degli anni è migliorata grazie all'industrializzazione e subito dopo all'informatizzazione dei processi aziendali introdotti con i software gestionali per le aziende (clicca qui). Questo passaggio ha rivoluzionato la produttività, i software per la gestione della produzione hanno rivitalizzato i processi aziendali conformandoli alle esigenze del naturale sviluppo tecnologico. La moderna produzione di scarpe si avvale di software gestionali per la moda (scopri i migliori software per la moda) in grado di offrire una soluzione concreta e tempestiva delle funzioni contabili, finanziarie e di organizzazione produttiva in tutti i settori strategici dell'azienda.

IL MIGLIORAMENTO DEI RAPPORTI CON LA RETE VENDITA
Le aziende italiane producono sempre più scarpe, quindi realizzano maggiori volumi di vendita. Il controllo sulla rete delle vendite deve essere capillare e senza margini di errore. Una ragione fondamentale per il passaggio ai software per la gestione dei clienti (vedi Progetto Uno) è l'abbandono totale e incondizionato dei vecchi e trapassati brogliacci di nota o delle schede di registrazione cartacea. Il software per la gestione dei clienti è grado di offrire lo scenario globale di tutta la rete vendita. Riduce i costi di gestione del flusso dati e migliora la qualità relazionale nei rapporti d'impresa. Tutti i dati ormai possono essere integrati anche con i software per la gestione della produzione, e ottenere in questo modo un'azienda ad alto profilo competitivo. La redditività aziendale fa un passo avanti. I clienti sono costantemente seguiti, i coefficienti e le metriche delle vendite sempre sotto controllo, l'azienda è in grado di agire conseguentemente alle statistiche prodotte.

L'IMPATTO SULLA RESA PRODUTTIVA ED IL RENDIMENTO SUGLI UTILI
Grazie al supporto dei software gestionali per aziende, le imprese artigiane, si trasformano in piccole realtà industriali. Una prova evidente di questa produttività è tangibile quando si esaminano le reportistiche del ritorno sugli investimenti. L'utilizzo di un software per la gestione della produzione può restituire solo buoni risultati. Il mercato italiano dopo oltre 100 anni di storia nel settore calzaturiero, è ancora custode di un know-how e di un patrimonio di conoscenze uniche che nessun'altra la cultura artigiana della scarpa detiene. Innovarsi vuole dire migliorare quel patrimonio.

VANTAGGI CHE CONSEGUE L'AZIENDA UTILIZZANDO I SOFTWARE
L'informatizzazione riduce il sovraccarico del lavoro aziendale, è statistico e lapalissiano, un'impresa che adotta un software di gestione della produzione, guadagna subito un aumento dell'efficienza sui tempi di consegna, riducendo concretamente gli spazi morti tra la produzione e la vendita, procura quindi, un'impennata sul volume di sviluppo del manufatto prodotto che può essere seguito con più facilità e con maggiore controllo.

L'uso dei software gestionali per le aziende non è una moda, ma è una tappa obbligata per lo slancio verso un mondo tecnologico che tutto il mercato industriale chiama 'Produzione 2.0', l'Italia non è mai stata ultima in questo, continuerà a mantenere fede a questa sua qualità.