La nuova home diventa un hub unificato per accedere ai siti dedicati ai privati, ai professionisti, alle imprese e alla PA


Il sito di Poste Italiane si rinnova. La nuova home page di nasce con l’idea di offrire agli utenti un’interfaccia semplice e intuitiva che, in linea con le tendenze derivate dall’impiego di tablet e smartphone, si adatta ai diversi dispositivi di ultima generazione e favorisce l’accesso più semplice e veloce alle informazioni e ai servizi anche in mobilità.


La nuova home page di poste.it diventa un hub interattivo in grado di offrire agli utenti la possibilità di individuare con immediatezza i contenuti e gli strumenti di cui hanno bisogno. Ogni target (Privati, professionisti e PMI, Aziende top e Pubblica Amministrazione) ha ora a disposizione un sito dedicato, studiato per rispondere alle sue specifiche esigenze di operativià e di consultazione. Una barra di navigazione comune e trasversale consente lo spostamento tra i siti target in modo semplice e intuitivo.


La home page principale di poste.it resta dedicata al target “Privati”, ma acquisisce una nuova modalità di interazione: attraverso un sistema di scroll innovativo e stimolante è possibile accedere alle informazioni sull’ampia offerta di servizi. Seguendo percorsi di navigazione basati sulle esigenze, oppure sulle diverse famiglie di prodotto (online, postali, finanziari, assicurativi, telefonici, filatelici e altri servizi). In grande evidenza anche i servizi online del sito, sfogliabili già dalla home e facilmente riconoscibili attraverso icone in stile smartphone. Tra le novità la possibilità di fissare un appuntamento in ufficio postale dal sito e l’acquisto di numerosi servizi direttamente via web. Il nuovo design offre, inoltre, uno spazio più ampio agli strumenti di contatto e interazione, sia in funzione delle esigenze di assistenza, sia attraverso i canali social (Facebook, Youtube, Twitter e Pinterest).


Ridisegnati anche i nuovi siti verticali dedicati alla clientela business e ai servizi per la Pubblica Amministrazione con l’intento di rendere più semplice la consultazione delle proposizioni commerciali, profilate in base ad aree specifiche di business e attività. In evidenza le offerte e le soluzioni per l’e-commerce, la gestione di pagamenti e incassi, la pianificazione delle comunicazioni, l’organizzazione delle proprie spedizioni. Tutto quello che serve per far crescere il proprio business o, nel caso delle pubbliche amministrazioni, per facilitare la relazione con i cittadini.