Una directory tutta italiana con informazioni e report sulle aziende del Bel Paese.

Piccole e medie imprese hanno da sempre la necessità di essere facilmente reperibili da potenziali clienti e providers. La situazione economica sempre più competitiva costringe, inoltre, le aziende italiane a cercare collaborazioni e partnership solide per ammortizzare i costi e massimizzare il guadagno.

In questo panorama, si inseriscono, come valido alleato del mondo dell’imprenditoria, gli elenchi di aziende che raccolgono e mettono a disposizione informazioni generali e commerciali sulle imprese di un territorio. Il portale Informazione-aziende.it è l’ultima directory d’impresa italiana attualmente presente nella rete. Nata dall’ambizioso progetto di bissare il successo della directory spagnola informacion-empresas.com, la guida di aziende – attiva da gennaio scorso – è pronta a sbaragliare la compentenza grazie alla professionalità e alla qualità del servizio offerto.

Le imprese registrate nel sito, infatti, rientrano tutte nella classificazione ATECO 2007. Questa tipologia di classificazione, adottata dall’ISTAT ed entrata in vigore a gennaio 2008, è utilizzata per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico. L’elenco di attività economica ATECO non è altro che la traduzione italiana della Nomenclatura delle Attività Economiche (NACE) creata dall'Eurostat, adattata alle caratteristiche specifiche del sistema economico italiano.

Il vantaggio più importante per un’impresa iscritta nella piattaforma è la possibilità di offrire agli utenti informazioni d’interesse sulla propria attività commerciale come contatti, informazioni generali e dati commerciali.

All’interno della pagina di Informazione-aziende.it è possibile realizzare diverse modalità di ricerca. La homepage è infatti strutturata per agilizzare l’indagine attraverso i filtri “attività economica” e “regione geografica”. Inoltre, le aziende registrate possono essere suddivise tra quelle più “richieste” nella banca dati o quelle definite “leader”.

In ogni risultato appariranno i dati fiscali dell’impresa e, qualora sia disponibile, reports sul Capitale Sociale, il fatturato o i risultati. Questi resoconti sono molto utili per transazioni commerciali di tipo B2B. In questo modo ogni iniziativa viene realizzata in totale sicurezza e trasparenza grazie ad una conoscenza approfondita di potenziali clienti, providers e competitors.