Energia 100% green, La composizione del mix energetico di BeeTwin S.p.A. ha confermato il requisito 100% verde rispettando pienamente i valori della filosofia aziendale fortemente orientata all’eco-sostenibilità.



Il GSE ha determinato, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009 (di seguito: “Decreto”) recante “Criteri e modalità per la fornitura ai Clienti finali delle informazioni sulla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica fornita, nonché sull’impatto ambientale della produzione”, il mix iniziale nazionale dell’energia elettrica immessa in rete relativo agli anni di produzione 2012 e 2013 di seguito riportato.



Il mix energetico nazionale è stato così calcolato:

- per l’energia elettrica immessa in rete afferente alla produzione nazionale sono stati utilizzati:

  • i dati trasmessi dai produttori al GSE ai sensi dell’art. 5, comma 5, del Decreto;
  • i dati a disposizione del GSE relativi agli impianti di produzione convenzionati Cip 6/92 e agli impianti di produzione operanti in regime di scambio sul posto;

- per l’energia elettrica netta importata è stato utilizzato il mix energetico europeo elaborato su dati Eurostat.

In applicazione delle Direttive europee in tema di norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica, le suddette determinazioni e pubblicazioni hanno la sola finalità di consentire ai fornitori di energia elettrica di specificare nelle fatture e nel materiale promozionale inviato ai Clienti finali, la quota di ciascuna fonte energetica nel mix complessivo di combustibili utilizzato negli anni precedenti. Tali informazioni devono essere pubblicate sui siti internet delle imprese di vendita e rese disponibili al Cliente in fase pre-contrattuale.

Il GSE ha provveduto a determinare per l’anno 2012 (dato consuntivo) e per l’anno 2013 (dato pre-consuntivo):


  • il mix energetico “complementare” nazionale decurtando dal mix nazionale la quota di energia elettrica importata dalle imprese di vendita e l’ammontare complessivo di Garanzie di Origine (GO) esportate o annullate dalle imprese di vendita;
  • il mix energetico iniziale Cip 6/92;
  • il mix complementare dei produttori.


Consulta la pagina relativa su www.beetwin.it/energia-verde.php


Maggiori informazioni sul sito del GSE (Gestore Servizi Energetici): www.gse.it


FONTE: BeeTwin