Gli amanti dello sport o gli appassionati di viaggi, sempre in partenza e sempre a dover affrontare il problema spazio nei loro bagagli, troveranno geniale l'invenzione degli accappatoi o degli asciugamani in microfibra. Morbido, leggero e soprattutto ultra compatto, la caratteristica principale dell'asciugamano in microfibra è che si asciuga in maniera veloce ed è facilmente trasportabile. Gli asciugamani in microfibra sono acquistabili online (molti siti internet si occupano della vendita di asciugamani on line a prezzi vantaggiosi) o in tutti i negozi di biancheria e ormai se ne trovano, in giro, di tutti i colori e modelli.


A differenza degli asciugamani tradizionali in spugna, quelli in microfibra resistono ai lavaggi frequenti, non sfilano, non si strappano e sono lavabili in lavatrice anche ad alte temperature. Un asciugamano molto funzionale, quindi, sia per chi pratica sport ed è costretto a lavare frequentemente la propria biancheria (e pensiamo per lo più a chi è avvezzo agli sport ad acqua), sia per chi viaggia frequentemente, in quanto occupa spazi limitati in valigia e pesa praticamente nulla.


Disponibili in varie dimensioni, non solo in commercio, ma anche online, si va dal formato XXL, che misura 110x180cm, al formato standard dalle misure 80x130. E se proprio non si riesce ad abbandonare il "vecchio" e familiare asciugamano di spugna, un'idea è quella di usarli, per il loro formato ridotto, anche come gadget da regalare ai propri amici o clienti. Molti siti specializzati in gadget ed in articoli promozionali propongono la vendita di asciugamani on line in microfibra, e il più delle volte, le offerte disponibili propongono anche il combinato asciugamano-telo mare o, l'ancora più utile, asciugamano-accappatoio per la palestra.